VIAREGGIO. “Ci siamo: domani è finalmente arrivato un giorno importante per la nostra città, una data che tutti noi attendevamo. A Lucca ci sarò anche io, insieme ai familiari delle vittime, alla prima udienza del processo della strage del 29 giugno 2009.” Lo scrive in una nota ufficiale il sindaco Leonardo Betti.

“In tanti abbiamo sperato, creduto, lottato perché il disastro ferroviario che ha sconvolto la città non fosse l’ennesima strage impunita del nostro paese. Nessuno potrà mai restituire ai familiari ed alla città le trentadue vittime di quella terribile notte, e dovremo ascoltare parole difficili da sopportare per riportare alla mente quelle ore così drammatiche, che tutti noi preferiremo dimenticare.

“Ma sarà necessario farlo, perché la giustizia è la migliore risposta ai nostri concittadini che ci hanno lasciato. Noi ci saremo, Viareggio ci sarà.”

(foto Alberto Macaluso)
(foto Alberto Macaluso)

“Come vicesindaco della città, come esponente del Comitato Matteo Valenti e infine come presidente del coordinamento nazionale ‘Noi non dimentichiamo’ sarò presente anche ioal fianco dei familiari delle vittime per l’inizio di un processo lungo e doloroso, che ci auguriamo porterà giustizia a tutti loro e quindi alla città di Viareggio”, assicura il vicesindaco Gloria Puccetti.

Anche Chiara Romanini, presidente del consiglio comunale, si unisce al coro: “Come presidente del consiglio comunale della città, in rappresentanza di tutti i presidenti dei consigli comunali della Versilia, ma prima ancora come cittadino, non posso che ribadire quel che già detto all’inizio dell’udienza preliminare del processo per la strage di Viareggio ovvero che in questo difficile e doloroso percorso che ci porterà a conoscere la verità sulla maledetta notte del 29 giugno 2009, è un dovere morale non lasciare da soli i familiari delle trentadue vittime.

“Sarò quindi a Lucca, accanto a loro, per portar loro la vicinanza ed il sostegno di tutto il consiglio comunale che rappresento.”

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

Piazza XXIX Maggio parzialmente chiusa entro dicembre. Il Comune ribadisce le tempistiche

Sciopero del 13 novembre, il Consorzio di Bonifica assicura la sorveglianza del territorio